Sedazione cosciente
Spesso la paura del dentista gioca brutti scherzi, e così si tende a posticipare interventi ed eventuali appuntamenti, con tutti i rischi e le problematiche che ne derivano. Oltre all’operazione chirurgica vera e propria, a volte ciò che spaventa in realtà è proprio l’anestesia.
Da un lato quindi alcuni pazienti vorrebbero essere sottoposti ad anestesia totale, in modo tale da non correre il rischio di provare dolore. Dall’altro vorrebbero evitarla completamente, richiedono in sostituzione un altro tipo di trattamento: la sedazione cosciente.
La sedazione cosciente con protossido di azoto e ossigeno
La sedazione cosciente è una tecnica che permette di eliminare la paura del dentista e lo stress, anche nei pazienti più ansiosi.
Permette inoltre di ridurre la percezione del tempo, la sensibilità gengivale e il riflesso del vomito.
In questo modo sarà possibile eseguire anche gli interventi più complessi o di durata maggiore senza paura e senza dolore.
La sedazione cosciente viene utilizzata in odontoiatria da oltre sessant’anni. E’ una tecnica largamente utilizzata negli Stati Uniti, ed è stata introdotta con successo anche in Italia.
Il trattamento prevede l’utilizzo di una mascherina applicata sul naso del paziente, con la quale viene somministrata una miscela di ossigeno e protossido d’azoto.
Il protossido d’azoto, un gas innocuo e sicuro, induce uno stato di profondo rilassamento e riduce la percezione del dolore.
Il paziente rimane sempre cosciente, può respirare, muoversi e parlare normalmente.
Grazie all’effetto della sedazione si genera una condizione di rilassamento e di benessere, si potenzia l’effetto degli anestetici locali, si riduce la percezione del tempo rendendo confortevoli anche gli interventi più lunghi, ma soprattutto viene eliminato lo stress e la paura del dentista.
L’effetto della somministrazione di protossido di azoto è praticamente immediato, facilmente controllabile e totalmente reversibile: pochi minuti dopo la fine dell’intervento il paziente è perfettamente lucido e non presenta effetti indesiderati.
La somministrazione di protossido di azoto è possibile anche nei bambini piccoli, nelle donne in gravidanza e nei pazienti con problemi cardiaci o portatori di handicap.
La sedazione cosciente è una tecnica sicura, e non comporta particolari rischi o controindicazioni.
Vantaggi ed indicazioni della sedazione cosciente
- Agisce sulla sfera emotiva eliminando paura, stress, disagio ed aumentando la collaborazione, soprattutto del paziente pediatrico.
- Minimizza la sensazione del trascorrere del tempo
- Innalza la soglia del dolore
- Potenzia l’effetto dell’anestetico locale
- Desensibilizza le mucose orali
- Riduce/elimina il riflesso del vomito