Fluoroprofilassi e Sigillature
Fluoroprofilassi
La fluoroprofilassi è la prevenzione della carie, sia nei bambini che negli adulti, mediante la somministrazione di fluoro.
Il fluoro è un elemento minerale che si trova comunemente in alcuni alimenti e nell’acqua. Si lega alla superficie dei denti e contribuisce a rinforzare lo smalto e a prevenire la formazione di carie.
Le linee guida del Ministero della Salute riconoscono la maggiore efficace del fluoro quando questo viene somministrato in modo topico (ovvero ad azione locale) tramite dentifrici, collutori o gel.
Per evitare il sovradosaggio di fluoro sono previsti programmi di profilassi differenziati, pertanto si consiglia l’utilizzo quotidiano di dentifrici specifici in relazione all’età.
Per un’efficace azione preventiva nei soggetti ad alto rischio di carie, o nel caso in cui l’utilizzo del dentifricio risulti difficoltoso, risulta quindi fondamentale effettuare delle applicazioni integrative di fluoro direttamente in studio, attraverso delle mascherine contenenti gel ad alta concentrazione.
La frequenza delle applicazioni viene definita dal dentista, o dall’igienista dentale, in base al rischio carie soggettivo.
Sigillatura dei solchi
La sigillatura dei solchi è un importante metodo di prevenzione dalle carie e di mantenimento della salute del cavo orale del bambino.
La sigillatura dei denti è un intervento raccomandato per prevenire la formazione di carie, da eseguire verso i 6-7 anni di età, non appena i denti da latte vengono sostituiti da quelli permanenti.
E’ consigliata, in particolare, per prevenire la formazione di carie nei molari, che a causa della loro posizione, sono più difficili da pulire con lo spazzolino, e pertanto più esposti al rischio di carie; inoltre, presentano numerosi e profondi solchi, al cui interno la placca e i batteri possono facilmente annidarsi e danneggiare lo smalto dei denti.
La sigillatura dei denti è un intervento completamente indolore, semplice e rapido, che non richiede né anestesia locale né l’utilizzo del trapano.
Questa tecnica consiste nell’applicazione di una speciale resina protettiva sulla superficie masticatoria dei molari, in modo da formare una barriera che impedisce ai batteri di aggredire lo smalto dei denti.
Il materiale sigillante utilizzato è totalmente biocompatibile, non altera il colore naturale dei denti ed è in grado di resistere per diversi anni, proteggendo dal rischio carie fino all’età adulta.