Implantologia
L’implantologia è una soluzione pratica, veloce e sicura per sostituire i denti mancanti.
Grazie agli impianti dentali, oggi è possibile sostituire uno o più denti senza utilizzare protesi rimovibili e senza danneggiare i denti vicini.
L’implantologia richiede competenze specifiche, una formazione specialistica e tecnologie avanzate. Il dott. Cruciata Federico si è perfezionato in Chirurgia Orale e ha maturato una grande esperienza in Implantologia, con centinaia di riabilitazioni documentate ed eseguite con successo.
Lo Studio Odontoiatrico Cruciata dispone, inoltre, di tutte le tecnologie necessarie per pianificare ed eseguire gli interventi di Implantologia in modo sicuro su tutti i pazienti.
Utilizziamo tecniche chirurgiche minimamente invasive e conservative, che permettono di posizionare gli impianti dentali anche in situazioni apparentemente sfavorevoli, senza la necessità di ricorrere ad interventi maggiormente invasivi, come innesti ossei o grande rialzo del seno mascellare.
Eseguiamo altresì interventi di Implantologia a carico immediato e computer-guidati.
Che cos’è un impianto dentale?
L’impianto dentale è una vite che sostituisce la radice naturale del dente mancante.
Gli impianti sono realizzati in titanio, un materiale altamente biocompatibile che evita il rischio di rigetto.
L’impianto viene inserito nell’osso della mandibola o della mascella con un semplice intervento chirurgico, eseguito in anestesia locale.
Sopra gli impianti viene successivamente applicata una struttura chiamata moncone (o abutment), che servirà a sostenere il dente o la protesi definitiva.
Perché è necessario sostituire i denti mancanti?
- Quando un dente viene estratto, i denti vicini iniziano a spostarsi andando ad occupare lo spazio rimasto vuoto. I denti adiacenti si inclinano progressivamente, mentre i denti antagonisti diventano più “lunghi”. Questi spostamenti richiedono tempi abbastanza lunghi, ma sono in grado di provocare gravi danni estetici, difficoltà nella masticazione e nel mantenimento dell’igiene.
- Quando un dente viene estratto, l’osso che lo circonda si ritira e la gengiva si abbassa. In alcuni casi, queste alterazioni possono rendere difficoltoso o impossibile, dopo molti anni, il posizionamento di un impianto e la sostituzione del dente mancante.
- La mancanza di alcuni denti danneggia l’estetica del sorriso, la capacità di masticazione, ma anche l’aspetto generale del paziente: le labbra e i tessuti intorno alla bocca non vengono più adeguatamente sostenuti e il volto assume un aspetto più anziano.
Per questi motivi è sempre necessario sostituire i denti mancanti in tempi rapidi.
Sostituzione del dente singolo
Quando il dente mancante è uno solo, l’utilizzo di un impianto è la scelta più indicata ed offre numerosi vantaggi:
- l’impianto permette di posizionare un dente fisso con lo stesso aspetto e colore del dente naturale.
- il dente fissato sopra l’impianto è del tutto indipendente rispetto ai denti vicini: in questo modo è possibile passare il filo interdentale e mantenere una igiene perfetta.
- Il posizionamento di un impianto permette di mantenere intatti i denti adiacenti, a differenza di quanto accade con la realizzazione di ponti, in cui i due denti naturali adiacenti vengono rimpiccioliti per sostituire il dente mancante.
Sostituzione di più denti
Quando mancano due o più denti vicini è possibile realizzare un ponte sostenuto da impianti.
In questo modo è possibile sostituire numerosi denti mancanti utilizzando pochi impianti posizionati in zone strategiche, e di abbattere il costo del trattamento.
Sostituzione di tutti i denti di un arcata
Il modo più efficace per sostituire tutti i denti di una arcata consiste nella realizzazione di una protesi fissa totale a supporto implantare. Nella maggior parte dei casi, oggi, è sufficiente posizionare da 4 a 6 impianti per sostituire tutti i denti mancanti.
Protesi rimovibili su impianti (overdenture)
Generalmente, gli impianti vengono utilizzati per posizionare dei denti fissi.
In alcuni casi, tuttavia, gli impianti possono essere vantaggiosamente impiegati per stabilizzare e rendere più confortevoli delle protesi rimovibili.
I vantaggi di una protesi rimovibile stabilizzata con impianti sono numerosi:
- masticazione più efficiente
- migliora il modo di parlare e la sicurezza in sé
- aumenta il comfort e riduce le irritazioni del palato e della gengiva
- non è più necessario utilizzare paste adesive
- non presenta ganci metallici visibili
- procedura minimamente invasiva
- costo contenuto
E’ doloroso mettere gli impianti?
E’ ancora molto diffusa l’idea che posizionare gli impianti richieda un’operazione complessa e dolorosa.
In realtà, le tecniche oggi disponibili permettono di eseguire l’intervento in modo semplice, veloce ed indolore.
L’impianto viene posizionato in anestesia locale e l’intervento richiede in tutto 30 minuti.
Durante l’intervento il paziente non avverte alcun dolore. In seguito può essere presente un modesto fastidio, facilmente controllabile con i farmaci antidolorifici prescritti dal dentista, che si risolve spontaneamente 1 o 2 giorni.