Ortodonzia
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura dei difetti di occlusione e di allineamento dei denti.
Il disallineamento dei denti non è solo un problema estetico, ma può provocare disturbi della masticazione e frequenti disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.
Inoltre, rende più difficile e meno efficace lo spazzolamento dei denti e l’igiene quotidiana.
L’affollamento dei denti, in particolare, può rendere impossibile la rimozione della placca dalla superficie dei denti e dagli spazi interdentali.
Per questo motivo è necessario intercettare e correggere i difetti di occlusione già nel bambino o durante l’adolescenza, in modo da evitare problemi più gravi in età adulta.
Il piano di trattamento viene definito sulla base di una visita specialistica che comprende fotografie, impronte dei denti e radiografie per una valutazione individuale del caso.
In funzione all’età del paziente e dei difetti da correggere, l’ortodontista può proporre l’utilizzo di diversi tipi di apparecchi.
Ortodonzia funzionale o intercettivaQuest’approccio ortodontico viene utilizzato nei bambini a partire dai 5 – 6 anni, ed il suo scopo è quello di diagnosticare e trattare eventuali alterazioni nella crescita e nello sviluppo delle ossa mascellari non appena si presentano, così da evitare che possano aggravarsi in età adulta e sia necessario ricorrere a trattamenti ortodontici più lunghi e complessi per poterli risolvere. Possono essere utilizzati apparecchi sia fissi che mobili. Questi ultimi hanno il vantaggio di poter essere inseriti e rimossi in totale autonomia da parte del paziente. |
|
Ortodonzia fissaPermette la correzione dell’occlusione e l’allineamento dei denti sia negli adulti che negli adolescenti. Gli apparecchi ortodontici sono costituiti da placchette metalliche o di ceramica fissate ai denti e collegate da fili metallici, molle ed elastici che esercitando una leggera forza sui denti, permettono il loro progressivo spostamento. |
|
Ortodonzia invisibileGli allenatori trasparenti vengono perlopiù utilizzati nei pazienti adulti che vogliono migliorare l’allineamento dei denti e l’estetica del sorriso senza ricorrere agli apparecchi fissi tradizionali formati da placchette e fili metallici. Gli allineatori sono delle mascherine invisibili e realizzate su misura; si possono togliere per mangiare e bere, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale. Le mascherine vengono cambiate in media ogni 2 settimane, permettendo il progressivo spostamento dei denti, fino a raggiungere la posizione finale prevista. |