Skip to content
Via Ugo Foscolo, 80 – 91011 Alcamo (TP) 0924 23054

Parodontologia

Le tue gengive sono importanti! Effettua regolarmente i controlli per prevenire la malattia parodontale

Parodontologia

La Parodontologia è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa dello studio delle malattie e condizioni dei tessuti parodontali (gengive, osso alveolare, legamento parodontale), ossia dei tessuti di sostegno del dente.

La malattia parodontale, o parodontite, è una patologia infiammatoria multifattoriale di origine batterica, che porta ad una progressiva perdita dapprima dei tessuti di sostegno del dente, e successivamente dei denti stessi.

Per manifestarsi, oltre alla presenza di specifici agenti batterici che colonizzano la placca sottogengivale, è necessaria la presenza di altri fattori, alcuni controllabili dal paziente (come il fumo di sigaretta e la scarsa igiene orale) e altri invece “non modificabili”, come la predisposizione familiare o altre condizioni sistemiche (come il diabete).

La parodontite è una patologia molto diffusa, presente in circa il 30-40% della popolazione italiana, e si può manifestare con segni e sintomi di diversa severità e complessità da persona a persona.

Essendo una malattia quasi sempre indolore nelle fasi iniziali, i sintomi più comuni della parodontite si manifestano spesso solo in una fase avanzata, presentandosi sotto forma di sanguinamento gengivale, mobilità dentale, ascessi ricorrenti, alitosi etc.

E’ importantissima dunque una diagnosi precoce svolta dal dentista o dall’igienista dentale, in modo da poter intercettare la problematica gengivale, favorire un controllo dei fattori di rischio e personalizzare la terapia, al fine di ripristinare e mantenere i tessuti parodontali in condizione di salute.

Torna su